A.N.V.V.F.C Rieti
Telecomunicazioni

La specializzazione delle telecomunicazioni e geolocalizzazione è organizzato da personale specializzato e professionalmente preparato derivante da esperienze militari nazionali.
Si articola in supporto di base con l’ausilio di ponti radio per il collegamento con le squadre operative nel territorio regionale attraverso il ponte radio regionale e quello dell’organizzazione.
Si avvale del sistema analogico e digitale. Gli operatori esterni sono in gradi di comunicare in zone d’ombra attraverso apparecchio telefonico satellitare.
La logistica delle comunicazioni opera nella sede operativa con un centro base, sul campo d’emergenza attraverso una centrale operativa mobile equipaggiata di ponte radio mobile, apparato telefonico cellulare e saponette di connessione wireless.
Ogni operatore è munito di proprio apparato radio portatile affinché possa creare una maglia radio di comunicazione sicura ed efficiente in caso di attività di soccorso.
Gli apparati radio installati sui mezzi mobili hanno altresì il compito di garantire il collegamento con la sala radio regionale, ed il centro operativo di coordinamento (COC).
È inquadrato in questa specializzazione la sezione informatica, Web Master, ufficio stampa, ufficio legale e comunicazioni esterne con gli enti e la popolazione.